Quando è stato chiesto quale fosse il colore dell’anno, le aziende hanno dato tutte risposte clamorosamente e costantemente simili:
il colore verde in tutte le sue sfumature dalle più accese e audaci al più grigiastro della evergreen fog.
Verde un po’ “bandiera”, un po’ “smeraldo”, un po’ “ verde prato”, verde oliva e persino verde pallido e terroso.
Forse è la natura rilassante della tonalità, o l’amore per la natura scaturito durante la pandemia. Qualunque sia la ragione, i marchi sono stati sorprendentemente concordi sulla tonalità che definirà il 2022.
Verde come un neutro intrigante nuovo total look che incarna il nuovo minimalismo.
Verde e nero, il binomio cromatico dell’estetica Matrix, rappresenta un’immagine post apocalittica che racconta il dramma e, al tempo stesso, la voglia di rinascita dell’epoca che stiamo vivendo e affrontando.
Verde e blu parte dall’idea di connessione con la natura e precisamente il cielo.
L’abbinamento cromatico più azzardato è sicuramente con il lilla, il colore della spiritualità.
(Very Peri di Pantone – all’inizio di dicembre 2022 il settore Pantone ha annunciato il suo colore dell’anno)
spunti da: ad.italia.it; vogue.it